Una visita: JAMES LEE BYARS

La scelta del quadro perfetto per la tua casa
Luglio 6, 2023

Perché è interessante Byars? Nelle sue opere c'è una ricerca da sentire vivendole. Pur essendo un artista concettuale, per cui è necessario sapere qualcosa dell'opera per penetrarvi meglio, poi è l'impatto che permette di lasciare elaborare un senso profondo che rimane intrinseco e scopribile dentro di sé con più tempo .

James Lee Byars (1932 Detroit, Michigan - 1997 Cairo, Egitto) è stato un artista concettuale e performativo statunitense, noto per il suo lavoro multidisciplinare che spaziava dalla scultura all'installazione, dalla performance alla pittura.

La sua pratica artistica era caratterizzata da una profonda ricerca spirituale e filosofica, riflessa nella sua esplorazione dei concetti di tempo, spazio, e misticismo. Utilizzando spesso materiali lussuosi come l'oro e l'avorio, Byars creava opere che trasmettevano un senso di raffinatezza e mistero.

Opere da sentire:

Quello che ho percepito è che le sue opere spesso sfidano i confini tra l'arte e la vita, enfatizzando l'importanza dell'esperienza immediata e della presenza fisica.

Oltre a godere delle opere ho trovato interessante e partecipativo fotografarle, per cui lascio la parola alle immagini ed un invito a visitare la mostra all'HangarBicocca dal 12.10.2023 al 18.02.2024

M.G.L.