Artisti, lo sono tutti i bambini, finché…

Comprare dipinti alle aste online
I pro e i contro dell’acquisto di opere d’arte online
Febbraio 8, 2023
unfair-2023-Milano
Una fiera d’arte a Milano
Marzo 4, 2023

onsiderazioni e valore dei disegni dei bambini che relazione c'è con l'essere degli artisiti?

I bambini, artisti naturali

Mi sono imbattuto, ieri, in uno di quei ricordi che ti propone Facebook: esattamente questa immagine di un disegno di mia figlia quando aveva cinque anni.
Il commento che avevo allora scritto era: “Uno splendido disegno di Ariam. Notare la disposizione le proporzioni tra i vari cigni. La naturalità della Vera arte”.Disegno di una bambina di 5 anni, oche o cigni
In effetti tutti i bambini sono degli artisti, ma quanti se ne accorgono?
Per poterlo vedere bisogna aver tolto dai nostri occhi quanto ha reso tanti di noi non più degli artisti, questo è quello che provoca la nostra educazione, nel bene e nel male.

Questo accade quando ancora non è completamente entrata la mente logica e giudicante, per questo possiamo vedere nei disegni dei bambini qualcosa che li accomuna ai grandi artisti.
Questi ultimi devono fare tutto un percorso per riacquistare quella naturalità, di gesto e visione, di cui siamo dotati alla nascita; non è un percorso facile e non tutti gli artisti lo hanno fatto, soprattutto da quando con l’arte concettuale non serve più una certa manualità. Io credo a questo, l’espressione di qualcosa di grande che viene manifestata per mezzo del corpo umano, il quale diviene strumento di creazione di opere che arricchiscono  le nostre esistenze.